SITO DI FORMAZIONE BIBLICA
A cura  di  Antonio Caruso

LO SPIRITO

 

SPIRITO = RUACH = PNEUMA

                                            (N.T.)                (V.T.)            (Greci)
 

Lo Spirito s’identifica con la “forza vitale”, il “soffio” o “alito divino” donato dalla grazia di Dio alla nascita. Permette all’uomo di essere annoverato nel vasto gruppo degli esseri viventi (gli animali), rappresenta il trait d’union tra Dio, l’anima e il creato. Sia nell’uomo sia negli animali corre lo stesso spirito vitale, ed è per questo che tutte le creature viventi sono sotto la protezione del Creatore.
Lo Spirito è l’elemento immateriale -trascendente- che conferisce all’uomo la capacità di rapportarsi e di relazionarsi costantemente con Dio. E’ immortale, non perisce al momento della separazione dal corpo al momento della morte, di nuovo torna a Dio unendosi al corpo nella risurrezione. Non s’identifica con l’anima dei greci.
Lo Spirito rende l’uomo intelligente e capace di costruire in piena libertà la sua vita e la sua persona di “essere spirituale”.
Lo Spirito infuso all’uomo è privo di specificazione: ciò vuol dire che è donato da Dio allo stato di purezza. Esso verrà plasmato gradualmente nel corso della sua esistenza, sulla base delle sue esperienze e all’interno della sua libertà personale.
L’uso del termine “Spirito”, soprattutto nel Nuovo Testamento, non sempre risulta di facile interpretazione perché, mentre in alcuni casi non sembra esservi dubbio nell’indicare l’interiorità personale di ciascun uomo relazionata con lo “Spirito divino”, “l’alito della vita”, quale sostanza partecipata da Dio all’uomo, in altri casi la parola Spirito è fortemente “ideologizzata”. Infatti, nei Vangeli lo Spirito è rapportato con Gesù Cristo poiché connesso e collegato con la sua nascita; dal vangelo di Giovanni si può desumere che lo Spirito sostituisce Gesù dopo la sua dipartita; lo Spirito rende nel credente operante e attivo l’ascolto della Parola di Dio; lo Spirito guida la Chiesa e tutta la comunità dei cristiani, rivelandosi attivo suggeritore ed elemento che dà coesione e vita al corpo ecclesiale.

 
 
Articolo letto 557 volte --- Stampa la pagina

Giudica il testo: Interessante facile nella lettura comprensibile non di facile lettura inadeguato privo di interesse