Italian Version English Version
SCOPRIRE LA CONOSCENZA DI DIO CON UN LINGUAGGIO SEMPLICE
 



EDITORIALE



 

I processi di secolarizzazione e di globalizzazione in atto hanno causato nel nostro tempo una caduta verticale non solo dei valori cristiani ma anche del senso religioso della vita.

La società moderna, attraversata da forti mutamenti socio-culturali-politici-religiosi, animata da un ritmo di vita frenetico, è dominata da una visione prevalentemente tecnicista del mondo. Attraverso il dubbio sistematico e l’indifferenza dei valori di senso della vita tende ad espellere Dio dalle coscienze dell’uomo.

La cultura odierna, tendenzialmente laicizzata, è ben lontana dalla concezione biblica che è volta a ricercare il valore di senso del mondo e della vita in funzione dell’uomo. Il rispetto della vita, la responsabilità morale nell’esercizio della libertà, la ricerca del bene comune, sono principi fondamentali che dovrebbero impegnare tutti gli uomini al di là d'ogni etichetta ideologica.

Nel contesto di una società multimediale,contraddistinta da un vorticoso susseguirsi di immagini e di informazioni che subdolamente spingono l’uomo a modelli di vita improntati all’apparire e all’avere, a scapito dell’essere, è doveroso per il credente impegnarsi in un rinnovamento culturale mirato a proclamare con coraggio il ruolo educativo svolto dalla religione nell’interpretare l’esperienza umana della vita.

È questo il tempo delle idee, dei contenuti, dei valori e della domanda di senso!
È questo il momento di concedersi una pausa di riflessione per interrogarsi sulle ragioni ultime dell’esistenza: chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo!

Ciò deve indurre anche la Chiesa Cattolica ad una profonda riflessione. C’è bisogno sicuramente di più chiarezza e di maggior coraggio nel professare l’appartenenza alle proprie radici, proclamando l’identità di essere cristiani di fronte alle tentazioni subdole promosse dalla politica o di fronte alle insidie tese da un laicismo pseudo-religioso che si è radicalizzato nella cultura del nostro tempo. Oggi dobbiamo fare i conti con le esigenze imposte dalla nuova società e dalla cultura  moderna, consapevoli che ormai abbiamo voltato le spalle ai tempi della cristianità in cui tutto si dava per scontato o che tutto era accolto per tradizione. Di fronte al crescente “analfabetismo religioso” di questi ultimi decenni, è urgente ripensare a nuovi modelli informativi e formativi in grado di ‘attualizzare’ concretamente il progetto religioso giudeo-cristiano, con l’obiettivo di ‘interessare’ i giovani e le nuove generazioni al messaggio evangelico di Cristo.

 
| VOLUME 1 | VOLUME 2 |