Italian Version English Version
SCOPRIRE LA CONOSCENZA DI DIO CON UN LINGUAGGIO SEMPLICE
 



III° PARTE

IN CONTEMPLAZIONE DEL MISTERO

 
 
 
 
 
III.1.11 Cristologia dei vangeli sinottici
 
Alla base dei primi tre Vangeli c’è una una piattaforma tradizionale comune.
La cristologia di Matteo fa leva su due titoli cristologici fondamentali: 1°) “Gesù è il Cristo” che porta a compimento le attese dei profeti e la grande promessa biblica della prima alleanza. 2°) “Gesù è il Messia” in quanto è il Figlio di Dio, riconosciuto come tale nella comunità alla luce della Risurrezione.
Il titolo cristologico che attraversa tutto il Vangelo di Marco è: “Gesù è il Cristo” che appare come un Messia misterioso che si rivela nei suoi gesti potenti come “il Figlio dell’Uomo” umiliato, sofferente e alla fine ucciso. Ma dopo la morte egli sarà riabilitato dalla potenza di Dio e legittimamente riconosciuto come “Il Figlio di Dio”.
Il Vangelo di Luca è incentrato sul titolo cristologico: “Il Cristo, il Figlio di Dio e il Signore” che sta al centro della storia della salvezza il cui compimento sfocia nella storia della Chiesa. Secondo la tradizione lucana la salvezza travalica i confini d’Israele. Mediante Gesù la pace e la salvezza deve essere portata a tutti i popoli, senza distinzione alcuna.
 
 
Articolo letto 1808 volte --- Stampa la pagina

Giudica il testo: Interessante facile nella lettura comprensibile non di facile lettura inadeguato privo di interesse

| VOLUME 2 |